MEDIAZIONE FAMILIARE

La mediazione familiare è un intervento specifico che offre un'opportunità per una buona separazione in un'ottica di prevenzione di pesanti ricadute che un conflitto di coppia protratto nel tempo può comportare su genitori, figli e su tutto il sistema familiare.

È un percorso per coppie in via di separazione, separate o divorziate. Si tratta di un intervento paradossale che chiede a due persone che hanno deciso di lasciarsi, di incontrarsi, mettendo alle spalle il passato per guardare avanti e decidere del loro futuro e di quello dei loro figli.

Consiste in una serie di incontri con professionisti qualificati, i Mediatori Familiari, i quali facilitano la comunicazione ed aiutano i genitori a collaborare ed a trovare soluzioni realistiche.

La Mediazione Familiare si occupa della riorganizzazione delle relazioni familiari prima, durante e dopo la separazione o il divorzio. I Mediatori Familiari, esperti nella gestione dei conflitti familiari, sollecitati dalle parti, aiutano la coppia ad elaborare un programma di separazione ottimale per sè e per i figli e ad esercitare una comune responsabilità genitoriale. Svolgono il loro ruolo in modo imparziale, in un contesto strutturato, in autonomia dall'ambito giudiziario e nella garanzia del segreto professionale.

La Mediazione Familiare sistemico-globale

La Mediazione Familiare sistemico-globale prende in esame le dinamiche relazionali di tutte le componenti del sistema familiare e si occupa anche degli aspetti economici.

La durata e la cadenza degli incontri dipendono dai temi trattati e vengono concordati con la coppia allo scopo di adattarli ad ogni singola situazione (da 1/2 a un massimo di 10/12).

Il percorso di Mediazione Familiare consiste in una serie di incontri della coppia alla presenza di due Mediatori Familiari che operano in co-mediazione.

LA CO-MEDIAZIONE

La co-mediazione è un'importante innovazione nell'ambito della Mediazione Familiare.

È un intervento caratterizzato dalla copresenza di due Mediatori Familiari specializzati a lavorare insieme con la coppia e la famiglia.

Questa modalità si è mostrata molto più efficace rispetto all'intervento di un solo Mediatore anche se viene poco utilizzata sia perché meno remunerativa (il costo degli incontri è diviso in due) sia per la difficoltà nel trovare due Mediatori che riescano a collaborare con equilibrio.

La presenza di due Mediatori con la coppia rappresenta garanzia di maggior neutralità in quanto offre pluralità e diversificazione dei punti di vista ed evita le possibili alleanze di un membro della coppia con il classico Mediatore unico.

Inoltre la Co-mediazione garantisce un continuo monitoraggio delle tematiche trattate e una maggior attenzione ad aspetti che possono sfuggire all'osservazione di un solo Mediatore.

La coppia e la famiglia hanno quindi la possibilità di essere:

  • ascoltati con maggior attenzione
  • aiutati nelle reciproche esigenze ed aspettative
  • contenuti nell'esplosione eventuale di forti emozioni.

Avere a disposizione due Mediatori invece di uno è un valore aggiunto sia al processo mediativo che agli esiti di una Mediazione Familiare.

La co-mediazione è una scelta precisa di modalità di intervento che  viene adottato al Centro di Mediazione Familiare e che, a detta dei nostri assistiti, ha prodotto risultati soddisfacenti.

La Mediazione Familiare si rivolge alle coppie coniugate e di fatto:

  • che devono prendere la decisione di separarsi;
  • che desiderano una buona separazione e che vogliono organizzare nel miglior modo il loro futuro e quello dei loro figli;
  • già separate di fatto in conflitto sull'affidamento dei figli e/o sugli aspetti economici;
  • separate legalmente le cui condizioni di separazione risultano di difficile attuazione o non vengono rispettate;
  • in procinto di divorziare o già divorziati.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia